Bed and breakfast in Italy for the whole familyBed and Breakfast in Italy

Bed and Breakfast in ItalyAccommodation in Italy
Bed and Breakfast in VicenzaCultural events in Vicenza

Pictures of Vicenza and northern Italy
 Photos

Cultural events and festivals around Vicenza


Accommodation in Italy Alloggio in Italia Alojamiento Italia Logement Italie Unterkunft Italien


Cultural events and festivals around Vicenza
 


Cultural events and happenings around Vicenza for the week of October 26th
 

Data/Orario

Comune/Luogo di svolgimento

Descrizione

Dal 29 settembre al 5 novembre

 

Mar - dom

10.30-13.00

15.00-19.00

Vicenza

 

LAMeC

Basilica Palladiana

“I manifesti di Paul Davis”

Esposizione dei manifesti di P. Davis donati al Museo Civico di Palazzo Chiericati.

Informazioni: Assessorato Attività Culturali, tel. 0444 222101

Dal 1° ottobre al 1° novembre

 

 

Mar-dom

10.30 – 13.00 15.00 19.00

Vicenza

 

 

 

Salone degli Zavatteri

(piano terra della Basilica Palladiana)

“Le immagini della fantasia”

XXIII mostra internazionale dell’illustrazione per l’infanzia in collaborazione con “Nove Muse s.n.c.”Approda a Vicenza la famosa mostra di Sarmede, paese del trevigiano, che da 20 anni si trasforma nel regno della fantasia con migliaia di visitatori.
Concluse le edizioni dedicate ai grandi personaggi delle fiabe e storie per ragazzi di matrice europea, le Mille e una notte e le favole del mondo arabo e persiano faranno da spunto per le opere dei migliori illustratori del mondo. Accanto all’omaggio alle favole del Medio Oriente, si potrà ammirare inoltre il meglio delle illustrazioni pubblicate negli ultimi due anni.
Una sezione speciale della mostra sarà dedicata a Sita Jucker, artista svizzera scomparsa qualche anno fa, lasciando molti delicati racconti per bambini pubblicati in varie lingue.

Informazioni: Nove Muse – tel. 0444 326066 – e-mail: info@novemuse.com - www.novemuse.com. Assessorato alle Attività Culturali, tel. 0444 222114

Dal 7 al 28 ottobre

Vicenza

 

Chiesa di S. Ambrogio

Mostra itinerante di macchine matematiche

Orario: da martedì a sabato dalle 15.00 alle 18.00

Ingresso libero

Informazioni: tel. 0592055039, e-mail crrrnz@libero.it

 

Dal 13 ottobre al 12 novembre (nei fine settimana)

 

Longare

Piazzale della chiesa

 

Vendita dei maroni

presso lo stand allestito dall’Associazione Noi Oratorio.

Informazioni: Pro Loco di Longare 0444 953399 – prolocolongare@tin.it

 

Dal 14 al 29 ottobre

Vicenza

 

Galleria Primo Piano Arte Studio

 

Links: Roberta Rossetto, Marco Bateni, Renato Giaretta

Inaugurazione: sabato 14 ottobre, ore 19.00

A cura di Graziella Zardo

Orario: mercoledì, giovedì, venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 16.00 alle 20.00; mattino di giovedì e sabato dalle 10.00 alle 13.00

Informazioni: 0444 544037, info@galleriaprimopiano.com, www.galleriaprimopiano.com

 

Dal 14 ottobre al 2 dicembre

Vicenza

 

AndreA

arte contemporanea

(Corso Palladio, 165)

“Lapsus” – Marco Fantini

Inaugurazione: sabato 14 ottobre 2006, ore 18.00

Orario: martedì – sabato 16.30 – 19.30

Informazioni: tel. 0444 541070  - 348 1502474

 info@andrea-arte.com  www.andrea-arte.com

Dal 23 al 30 ottobre

Vicenza e provincia

Settimana della Pasta


Torna l’annuale appuntamento che produttori, ristoratori e commercianti dedicano al piatto più amato dagli italiani, vera e propria icona del Belpaese all’estero: la Giornata Mondiale della Pasta, giunta alla nona edizione. Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, organizza per l’occasione un’intera settimana di iniziative e promozioni all’insegna della pasta che coinvolgeranno tutta la provincia berica. Dal 23 al 30 ottobre, con la collaborazione di Associazione Artigiani, FIPE - Confcommercio, Confesercenti e Apindustria Vicenza e degli operatori di settore, i consumatori saranno invitati a scoprire le specialità locali e i menù ideati dagli chef per onorare questo alimento, da sempre uno dei vanti della cucina italiana.Via libera dunque a una vera e propria festa pastaiola che, grazie all’organizzazione di Vicenza Qualità, anche quest’anno punterà alla valorizzazione della pasta al torchio tipicamente vicentina, bigoli, gargati ed esagoni del bassanese, promovendo e sostenendo le produzioni locali di pasta fresca delle aziende del territorio vicentino. Un occhio di riguardo sarà riservato naturalmente al consumatore, che avrà modo di conoscere i molteplici utilizzi in cucina della pasta, le sue riconosciute proprietà nutrizionali, nonché una ricca varietà di sughi e condimenti studiati per l’occasione.In particolare, una decina di produttori di pasta fresca, commercianti e negozi di gastronomia offriranno confezioni o piatti a base di pasta con uno sconto del 20 per cento sul prezzo di vendita dei prodotti.Per quanto riguarda i ristoranti, si potrà invece contare sull'offerta gastronomica di oltre cinquanta locali che, in tutta la provincia, proporranno per l'intera settimana degustazioni e speciali menù a tema, con gustosi abbinamenti con il meglio delle produzioni di qualità del territorio, vini, funghi, radicchio e primizie di stagione.
Una festa insomma per tutti i gusti, che non mancherà di stuzzicare gli appetiti e le curiosità del pubblico più esigente.
Informazioni Vicenza Qualità tel. 0444.994750e-mail: info@vicenzaqualita.org

www.vicenzaqualita.org

 

Dal 26 al 29 ottobre

Arcugnano

 

Osteria alla Quercia

 

Giovedì 26, ore 21.00: Openmic, rassegna di chitarristi acustici provenienti da diverse parti d’Italia. Tra gli ospiti attesi: Roberto Dalla Vecchia di Vicenza e Luca Francioso di Padova.

Venerdì 27, ore 22.00: Canzoni con Marini Girotto e Sandro D’Alessandro. Interverranno Pier Andrea Barbujani e Carlo Trentin.

Sabato 28, ore 22.00: The Onix Side in concert, la più popolare band di funky che si sia mai vista dalle nostre parti.

Domenica 29: Andar per funghi. Passeggiata guidata sulle tracce dei funghi a cura del Gruppo Micologico “Bresadola”. Partenza ore 9 dall’Osteria e rientro per le 13.30. Prenotazione necessaria.

Informazioni: Osteria alla Quercia, tel. 0444 273663  e-mail: info@osteriaallaquercia.com

 

Dal 26 al 29 ottobre

Fiera di Vicenza

 

Abilmente 2006

L’edizione autunnale della fiera già anticipata in febbraio, manterrà la formula che ne ha decretato il successo negli ultimi anni, arricchendo il proprio calendario con nuovi laboratori per l’infanzia, approfondimenti sul tema della didattica, e convegni che esploreranno la questione della manualità creativa da più punti di vista.
In un contesto dinamico e vivace, accanto all’area espositiva, oltre all’ormai nota mostra - concorso, i visitatori verranno coinvolti, come di consueto, in un crescendo di laboratori, dimostrazioni, incontri, e mostre. Abilmente, che si terrà come di consueto presso i padiglioni fieristici della Fiera di Vicenza, si collocherà per questa edizione entro un progetto molto ambizioso, affiancando alla rassegna fieristica tout-court l’importante iniziativa Vicenza città della creatività, grazie a cui la città Palladiana verrà coinvolta attivamente nella grande kermesse dedicata alla manualità creativa.

Informazioni tel. 0444 969111

 

Dal 26 ottobre al 16 novembre

Vicenza

Auditorium Museo del Risorgimento e della Resistenza

“Artide - Antartide”

Rassegna cinematografica sulla storia delle spedizioni polari.

Informazioni: Museo del Risorgimento e della Resistenza, tel. 0444 322998

Dal 27 al 29 ottobre

Vicenza

 

Centro storico

 

CioccolandoVi

Tre giorni nel mondo del Cioccolato, con bancarelle nelle principali piazze del centro storico, da Piazza dei Signori a Piazza Biade, in Piazza Duomo e Piazza Castello. Venerdì 27 la manifestazione si svolgerà dalle 13.00 alle 21.00; sabato dalle 10.00 alle 02.00 e domenica dalle 10.00 alle 20.00.

Informazioni tel. 0444 222169

 

Dal 27 ottobre 2006 al 7 gennaio 2007

 

 Apertura:

da martedì a domenica

ore 10-18

(chiusa lunedì).

Vicenza

 

Palazzo Barbaran Da Porto

Joaquín Bérchez Fotografies

La mostra presenta quarantacinque fotografie a colori e in bianco/nero, stampate in lambda ad altissima qualità, del fotografo e storico dell’architettura spagnolo Joaquín Bérchez. Le sue affascinanti Proposte architettoniche sono state concepite come un percorso attraverso alcune fra le architetture più famose di tutti i tempi, sulle quali l’autore proietta una particolare esperienza visiva nata da e per la fotografia.
Il progetto espositivo, in collaborazione con la Conselleria de Cultura, Educació i Esport della Generalitat Valenciana, è frutto dei rapporti che il Centro di studi palladiani da sempre intrattiene con la comunità scientifica internazionale. Dopo il primo, felice incontro con Joaquín Bérchez in veste di studioso – in occasione del seminario internazionale sull’architettura di Guarino Guarini (2002) – ne hanno scoperto il talento di fotografo, affidandogli le recenti copertine della rivista “Annali di architettura”. Dopo il successo della prima tappa espositiva al Centre del Carme di València (aprile-giugno 2006), a Vicenza la mostra Proposiciones arquitectonicas si arricchisce di scatti inediti e di grande suggestione dei capolavori veneti di Andrea Palladio.

Informazioni tel. 0444 323014 www.cisapalladio.org

 

28 ottobre

Vicenza

 

Centro storico

 

Culture & Music by Night

Musica dal vivo dalle 21.00 alle 2.00 nelle principali piazze del centro storico: Piazza dei Signori, Piazza Castello, Piazza San Lorenzo, Piazza Matteotti, piazza delle Erbe, piazzale de Gasperi, piazza del Duomo, piazzetta S.Giacomo, Corso Palladio. Rimarranno aperti con ingresso gratuito in occasione di questa “mezzanotte bianca” anche Teatro Olimpico, Museo Civico di Palazzo Chiericati, Museo Archeologico, Lamec-Basilica Palladiana, Logge superiori Basilica Palladiana, Salone degli Zavatteri, Museo Diocesano, Criptoportico romano, Vicenza.com Village e Gallerie di Palazzo Leoni Montanari. Il Teatro Olimpico sarà visitabile dalle 23.00 alle 2.00 poiché alle 21.00 ospiterà il concerto del Pedro Javier González Trio con Pedro Javier González alla chitarra, Toni Terré al basso e Roger Blavia alla batteria e percussioni.

Informazioni tel. 0444 222196

 

Dal 27 al 29 ottobre

Vò di Brendola

Sala della Comunità

 

L’attività della Sala della Comunità di Vò di Brendola prosegue con proiezioni di film, partite di calcio e appuntamenti culturali:

Venerdì 27, ore 9.45: Film “The Mask 2”

Venerdì 27, ore 20.30: Concorso di poesia 2006, IX edizione

Sabato 28, ore 16.00: Bologna – Vicenza in diretta su maxi-schermo

Sabato 28, ore 21.00: Film “Pirati dei Carabi”

Domenica 29 ottobre, ore 16.30: Film “Pirati dei Carabi”

Informazioni: Sala della Comunità tel. 0444 401132 www.saladellacomunita.com

 

28 ottobre

 

ore 21.00

Vicenza

 

Circoscrizione n. 4, Sala polifunzionale Istituto Canova

“Pigiama per sei”

Compagnia teatrale La Trappola – Vicenza

Informazioni: F.I.T.A. Comitato Provinciale di Vicenza, tel. 0444 323837 - 324907  

28 ottobre

ore 21.00

 

29 ottobre

ore 16.00

Vicenza

 

Teatro S. Marco

Quando il gatto è via…

di John Mortimer e Brian Cooke – regia di Flavio Mattiello

Compagnia Teatrale “Teatro Berico” – Barbarano Vicentino

Informazioni: F.I.T.A. tel. 0444 323837, 0444 324907; Teatro S. Marco tel. 0444 921560

28 ottobre

 

ore 21.00

Polegge

 

Teatro Zuccato

Tren de Vin

Farsa in due atti di M. Cadorin & E. Perinotto con la compagnia Fortifluidi di Trevignano, Treviso.
Al bar della stazione c’è uno spettacolo: gente che va e gente che viene, tutto scandito dal susseguirsi di treni che partono e treni che arrivano. Ma i personaggi, viaggiatori bizzarri e stravaganti che entrano in scena, non si fanno sfuggire l’occasione per godersi l’attesa, o meglio per godersi la vita, strappando ogni momento alla monotonia quotidiana e trasformando tutto in un’ottima occasione per ridere di sé e degli altri. Ingresso 7,50 Euro, ridotto 6 Euro.
Informazioni tel.0444/595533

 

28 ottobre

 

ore 20.45

Montecchio Maggiore

 

Teatro Patronato S.Antonio

La mojere 'n prestio

Quattordicesima edizione della Rassegna Teatrale Vasca d'Argento.
Commedia in dialetto veneto di Renato Stanisci con la Compagnia I Mattatori di Valdagno. Liberamente tratto da “Anfitrione” di Tito Maccio Plauto. Versione dialettale vicentina di A.Rosa Gemo.
Divertentissima trasposizione nel teatro dialettale della nascita del mitico Ercole, in versione irriverente e dissacratoria.
Giove si invaghisce di Alcmena, la bellissima moglie (onesta e fedele) dell’eroico generale Anfitrione e si trasforma in suo marito per poter godere liberamente delle sue grazie… Equivoci, scambi di persona, con la soluzione di tutti i problemi da parte del più classico “Deus ex machina”.
Biglietto 5,50 Euro; ridotto 4 Euro: ragazzi 2,50 Euro.
Informazioni Pro Loco Montecchio Maggiore tel. 0444/696546

 

29 ottobre

 

ore 16.00

Vicenza

 

Tempio di San Lorenzo

 

Piazza San Lorenzo due anni dopo

Si rinnova l’occasione per festeggiare il restauro di piazza San Lorenzo; a due anni dal suo rifacimento il Coro e L’orchestra di Vicenza le dedicheranno un concerto con musiche di L.Boccherini, W.A.Mozart, M.Duruflé, G.Gounod, G.Rossini, A.Dvorak, C.Franck. Dirige il maestro Giuliano Fracasso, mezzo soprano Chiara Ricci, Tenore Cristian Ricci, presenta l’evento Federica Morello.

Informazioni tel. 0444 222122

 

29 ottobre

 

ore 17.00

Vicenza

 

Teatro Astra

 

In bocca al lupo

Ketti Grunchi / La Piccionaia – I Carrara

Ispirato alla favola di Cappuccetto Rosso, lo spettacolo fonde e sublima teatro, danza e tecniche circensi, riuscendo non solo a tenere adulti e piccini incollati alle loro sedie col fiato sospesa, ma anche a divertire ed entusiasmare il pubblico di tutte le età con personaggi eccentrici. Il loro bizzarro gioco teatrale si intreccia alle discipline circensi:scala acrobatica, tessuti aerei, verticalismo, giocoleria luminosa, clave, equilibrismo a 4 metri d’altezza! Uno sguardo ironico sulla realtà che invita a credere ancora nei sentimenti con tenerezza e complicità.

Informazioni: Ufficio Teatro Astra tel. 0444 323725

 

29 ottobre

 

ore 18.30

Vicenza

 

Stadio Menti

 

Partita di calcio della Nazionale Piloti

E' Vicenza la città scelta dalla Fondazione Mondiale Piloti per la Solidarietà per chiudere con un grande incontro la stagione 2006 e celebrare nuovamente il suo venticiquesimo anniversario: domenica 29 ottobre, allo Stadio Menti la Nazionale Piloti si schiererà in campo per sfidare l'All Star Vicenza, squadra composta da campioni di diverse discipline sportive e capitanata dal pilota di Rally Franco Cunico, amico di lunga data della squadra dei Drivers.

La partita, denominata Gran Premio della Solidarietà – Trofeo Fibo Steel by Osteelity, patrocinata dal comune di Vicenza, raccoglierà fondi da destinare a diverse associazioni locali.
Sweden & Martina – azienda che si occupa di progettazione, produzione e distribuzione di prodotti odontoiatrici –  ha deciso di sostenere quest'iniziativa attraverso una donazione che sarà impiegata dalla Fondazione Mondiale Piloti in un progetto benefico (progetto che sarà definito a breve).

Per il Team della Nazionale Piloti scenderanno in campo: il sette volte campione del Mondo Michael Schumacher,  che al termine del Ferrari Day di Monza raggiungerà lo Stadio Comunale insieme agli altri ferraristi Felipe Massa, Luca Badoer e Matteo Montezemolo per salutare tutti i suoi fedelissimi tifosi.  Non potranno mancare poi l'insostituibile capitano Riccardo Patrese, il bomber Giancarlo Fisichella, Jarno Trulli, Vitantonio Liuzzi, Ivan Capelli, Gabriele Tarquini, i due portacolori del Team Fischella Motorsport International nel Campionato GP2 il padovano Giorgio Pantano e il turco Jason Tahinci e le giovani leve Luca Filippi, Maro Engel e Marco Bonanomi – anch'egli pilota del Team Fisichella ed in corsa per il titolo iridato nel Campionato F3000 italiano ed europeo.

Tutto è pronto dunque per questa speciale serata, un'occasione indimenticabile per festeggiare con i grandi campioni del motorsport 25 anni di concreta e trasparente solidarietà e salutare Michael Schumacher, grande sportivo e soprattutto grande uomo che da sempre ha sposato con entusiasmo i propositi della Fondazione.

Informazioni: Assessorato allo Sport, tel. 0444 222152 www.nazionalepiloti.org

 

29 ottobre

Montecchio Maggiore

 

Teatro S. Antonio

 

Ore 17.00

La rassegna teatrale per ragazzi 2006 “Le domeniche a teatro” prevede per questa settimana:

La regina “andata a male”

Teatro Instabile – Piano Infinito. Laboratorio di Drammatizzazione Psichica. Regia di Miriam Sorgato.

Informazioni: Comune di Montecchio Maggiore, Ufficio manifestazioni, tel. 0444 705737

Fino al 5 Novembre

 

Mart-dom

10.00-18.00

Vicenza, Palazzo Leoni Montanari

 

Mostra: “Scultura in legno dalle terre russe”

L’esposizione presenta sessanta sculture provenienti dal Museo del Kremlino, dal Museo Rublev, dal Museo Storico, dalla Galleria Tetriakov e dall’Istituto Grabar di Mosca ed intende mostrare per la prima volta in Italia la produzione artistica della scultura lignea in Russia dal X al XIX secolo. Ingresso: intero € 5,00, ridotto € 4,00.Informazioni: Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, tel. 800 578875

 

Fino al 10 dicembre 2006

 

 

Mar-Dom

10-18

Vicenza

 

Palazzo Barbaran Da Porto

 

“Michelangelo: disegni di architettura”

Questa mostra è dedicata a quelli che sono forse fra i più bei disegni di architettura di ogni tempo, tracciati da un autore di eccellenza, Michelangelo, che attraverso di essi ci racconta le proprie strategie di progettazione. Sappiamo che spesso queste ultime prendevano avvio da un modello in cera, purtroppo mai conservatosi, si evolvevano sul foglio da disegno, per concludersi con disegni in scala 1:1 tracciati in cantiere: sarà ad esempio possibile presentare in mostra riproduzioni al vero dei disegni di Michelangelo ritrovati sulle pareti della Sacrestia Vecchia a Firenze. L’esposizione renderà ragione delle tipologie e delle finalità dei diversi disegni, dal vero e proprio modello per la facciata di San Lorenzo, al famoso disegno per Porta Pia, agli straordinari studi di fortificazioni. Fulcro dell’esposizione è il disegno di un arco trionfale, identificato nel Corpus dei disegni di Michelangelo di Charles de Tolnay con il n. 630. Il disegno, rapido e vigoroso, a mano libera – equivalente in termini architettonici di un “primo pensiero” per una composizione a figure –, rappresenta lo studio per un arco di trionfo, da collegarsi probabilmente agli apparati effimeri realizzati a Roma e a Firenze per l’ingresso del papa Leone X nel secondo decennio del Cinquecento. La mostra consentirà di “entrare” nel disegno vicentino e di ragionare sulla sua autografia, ma anche sulla tecnica di disegno, sulle convenzioni rappresentative e le procedure creative dell’artista, grazie alla presenza di capolavori di Michelangelo provenienti in primo luogo dalla Fondazione Casa Buonarroti di Firenze ma anche da altre raccolte italiane e britanniche. Un disegno di architettura può apparire talvolta muto agli occhi del pubblico. Molto spesso viene letto come un’icona del progetto realizzato e non per quello che in realtà è: uno strumento per la progettazione di un’opera in cui sono appuntati i pensieri dell’architetto, verificate soluzioni diverse e, in definitiva, dove sono registrati il tracciato del pensiero dell’artista e l’evoluzione del progetto stesso, come attraverso un sismografo o un encefalogramma. Ciò vale in particolar modo per il corpus grafico di Michelangelo Buonarroti: nei suoi disegni le diverse soluzioni progettuali spesso si sovrappongono le une alle altre, dando origine a un palinsesto, a un vero e proprio diario di viaggio alla ricerca della forma, che si conclude solo con l’opera realizzata.

Biglietti: Intero Euro 5,00, ridotto Euro 3,00, gruppi e scuole Euro 2,00.

Informazioni: CISA “A. Palladio”, tel. 0444 323014, e-mail: segreteria@cisapalladio.org, www.cisapalladio.org

 

See last week's events

 

Vicenza Jazz Festival - Concerts - Amicimusica - Vicenza Estate - Exhibitions - Restituzioni - La Faida - Fairs - Opera - Verona - Venice

Italian culture and traditions

Accommodation | Tours | Courses | Villas | Culture | Food | Near Vicenza | Prices | About us | Contact us | Home

Milano - Venice train line in Italy

Milano Verona Vicenza Padova Venice

- A cultural bed and breakfast in Italy -


Bed and breakfast accommodation in Vicenza Italy
Cultural events and festivals in Northern Italy
email: bed@bed-breakfast-italy.com
telephone  (39)  0444 - 320884
Accomodation in ItalyAccommodation in ItalyBed & breakfast in ItalyHotels in Vicenza Sunstreams Consulting Tours of ItalyItaly accommodationVacaciones como en familiaAccommodation Italy