Bed and breakfast in Italy for the whole familyBed and Breakfast in Italy

Bed and Breakfast in ItalyAccommodation in Italy
Bed and Breakfast in VicenzaCultural events in Vicenza

Pictures of Vicenza and northern Italy
 Photos

Cultural events and festivals around Vicenza


Accommodation in Italy Alloggio in Italia Alojamiento Italia Logement Italie Unterkunft Italien


Cultural events and festivals around Vicenza
 


Cultural events and happenings around Vicenza for the week of November 9th
 

Data/Orario

Comune/Luogo di svolgimento

Descrizione

Dal 13 ottobre al 12 novembre (nei fine settimana)

Longare

Piazzale della chiesa

Vendita dei maroni

presso lo stand allestito dall’Associazione Noi Oratorio

Informazioni: Pro Loco di Longare 0444 953399 – prolocolongare@tin.it

Dal 14 ottobre al 2 dicembre

Vicenza

 

AndreA

arte contemporanea

(Corso Palladio, 165)

“Lapsus” – Marco Fantini

Orario: martedì – sabato 16.30 – 19.30

Informazioni: tel. 0444 541070  - 348 1502474

 info@andrea-arte.com  www.andrea-arte.com

Dal 7 al 12 novembre

Vicenza

 

Ente Fiera

“Contatto natura”: 6^ mostra Ornitologica Internazionale

Presso il Padiglione L della Fiera di Vicenza, sito in Viale del Lavoro n. 69, dal 7 al 12 Novembre 2006 avrà luogo la 47a Mostra A.P.O.V., la 25a Mostra A.O.A, e la 6a Internazionale "Città del Palladio".  Il programma prevede una prima parte, dal 7 al 9 novembre, dedicata alle operazioni di ingabbio degli animali e di valutazione della giuria.

Il 10 novembre la manifestazione viene inaugurata alle ore 16.00; l’11 novembre l’apertura al pubblico è dalle ore 9.00 alle ore 19.00, con Serata di Gala "Contatto Natura" alle ore 20.00;   il 12 novembre 2006  apertura al pubblico dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Consegna delle premiazioni speciali alle ore 16.00;  sgabbio alle ore 18.00. 

Informazioni: Segreteria A.P.O.V (Associazione Provinciale Ornicoltori Vicentini), Tel. 0445 406662, www.apov.altervista.org

 

Giovedì 9 novembre

ore 21.00 e

 

domenica 12 novembre

ore 15.00

Vicenza

 

Museo del Risorgimento e della Resistenza

 

Rassegna cinematografica Artide/Antartide – La storia delle esplorazioni polari

L’annuale rassegna cinematografica del Museo del Risorgimento e della Resistenza è  dedicata quest’anno alla storia delle esplorazioni polari.

La storia della scoperta e della conquista del polo nord e del polo sud è stata un susseguirsi d’imprese eroiche, di drammi e di sofferenze indicibili. Per secoli e secoli uomini audaci, folli naviganti e ostinati esploratori, spinti a volte dalla speranza di scoperte economicamente vantaggiose,  richiamati semplicemente dallo spirito di avventura, o mossi infine da più nobili motivi scientifici, hanno conteso palmo a palmo alla natura le terre e i mari delle regioni polari.

Gli episodi dell’epopea verso il “mondo bianco” costituiscono altrettanti capitoli di una storia meravigliosa, che ci aiutano a comprendere l’inesauribile aspirazione dell’uomo verso nuove conquiste. Quella delle esplorazioni polari è la storia di un territorio immaginario e affascinante, violato da spedizioni che posero l’uomo a confronto con i suoi limiti e lo costrinsero a dar fondo alle sue risorse più nascoste. E’ la storia di una competizione tra individui, di una sfida tra Paesi per la supremazia tecnica all’alba della rivoluzione industriale. E’ anche la storia del mito e del fascino dell’inaccessibilità, violati per la prima volta meno di 100 anni fa.

Questa settimana, giovedì “Antartide 100 anni di scoperte: dalla fase esplorativa alle attività di ricerca” e “South – Sir Ernet Schakelton’s glorious epic of the Antartict” mentre domenica “L’isola di utopia – Antartide come laboratorio scientifico e al tempo stesso politico”.

Informazioni tel. 0444 221226 www.comune.vicenza.it

 

9 novembre, ore 21.00

Vicenza, Auditorium Canneti

Stagione concertistica 2006-2007

“Incontro sulla Tastiera” Gruppo di promozione Musicale

Concerto di pianoforte e violino. Alexander Romanovsky, pianoforte; Valery Sokolov, violino; musiche di Beethoven, Ravel.

Informazioni: Incontro sulla tastiera tel. 0444 515658

 

 

Sabato 11 novembre ’06

 

Ore 21.00

Vicenza

 

Chiesa di Araceli

Spazio & Musica

“Mozart & Haydn, Tra Concerti e Serenate”

Concerto con i Musicali Affetti e la partecipazione di Monica Huggett, direttore e solista. In collaborazione con il Conservatorio di Vicenza.

Prevendita biglietti: Botteghino del Teatro Olimpico, oppure call center 89966805, www.vivaticket.it. Biglietti interi Euro 10,00, ridotti € 8,00, giovani fino a 25 anni € 5,00. Informazioni: Spazio & Musica, tel. 0444 322710.

Sabato 11 novembre ’06

Ore 17.00

Vicenza

Palazzo Trissino

Sala degli Stucchi

Pomeriggi musicali in Sala degli Stucchi

Gli allievi del Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza propongono ogni sabato fino alla fine di maggio un concerto eseguito nella preziosa cornice della Sala degli Stucchi a Palazzo Trissino.

Il tema di questo sabato è “Luciano Berio”. Ingresso libero.

Informazioni: Circoscrizione 1, tel. 0444 323898

Dal 10 al 12 novembre

Ponte di Barbarano

 

Festa del Ringraziamento

18° Palio delle Contrade – Seconda festa del corgnolo: le lumache dei Berici – Bentornato Novello 2006 (…Novello, buonissimi marroni e parapampoli per tutti!) – Fiera dell’agricoltura – Mostra micologica, modellini di trattori e lavori artistici della scuola media R. Fabiani presso le opere parrocchiali.

Venerdì 10, ore 20.30: Il Teatro Popolare Veneto presenta l’opera “Ciacole de stiani”, proposta dalla compagnia “Se godemo co gnente” di Marostica. Dopo gli applausi e le risate dell’anno scorso, eccoli nuovamente a Ponte con un’altra opera in dialetto veneto sulla realtà contadina di un tempo. Ingresso gratuito.

Sabato 11:

20.00: inaugurazione mostra micologica dell’Ass. Bresadola, delegazione di Sossano. Esposizione modellini di antichi trattori (di Gambarin Gino). Lavori artistici ragazzi scuola media di Barbarano.

20.30: inizio del più grande palio del Basso Vicentino con le prime sfide: briscola ciacolona, fazzoletto bandiera, salto con la corda, gioco a sorpresa.

Domenica 12:

10.00: riapertura mostre

10.30: ritrovo trattori ed esposizione di trattori antichi per tutto il giorno

11.00: S. Messa di ringraziamento con offertorio di animali e frutti della terra

11.45: benedizione dei trattori e delle vetture, saluto del sindaco e omaggio ai trattoristi

14.00: sfilata e corteo delle 4 contrade con i carri allegorici

14.15: inizio dei giochi del palio: tiro alla fune maschile, tiro alla fune femminile, canestro, spaccapignate, prendi l’uovo, il segone (i boscaioli), lo stemma.

14.00-18.00 (via Crispi): Fiera dell’agricoltura, degli animali (da cortile e non) e delle lumache: vari stand con prodotti biologici e animali. Mostre aperte (presso le opere parrocchiali). Trattori antichi (collezione privata Zamboni). Commercio equo e solidale. Gioca a “Indovina el peso delle soppresse”: chi indovinerà il peso esatto di due maxi soppresse, fatte a posta per l’occasione, e altri prodotti agricoli, se li porterà a casa (il tutto verrà pesato alle 22.00). Gratis assaggi di patate americane e olio dei Berici.

17.00: Assegnazione del XVIII Palio

19.00: cena per chiunque voglia passare una serata in compagnia. Menu: corgnoli (lumache in umido), baccalà, carne alla piastra, funghi misto bosco, gnocchi, bigoli al radicchio e tastatale, marroni, piripampoli…

20.00: musica, balli di gruppo, liscio con l’orchestra Mary e Roby

22.00: Consegna del trofeo e dei riconoscimenti alle contrade; premiazione di “Indovina el peso delle soppresse”

Il palio avrà luogo anche in caso di pioggia. Capannone riscaldato.

Informazioni: Pro Loco “Ponte” tel. o444 795351

www.prolocoponte.it   info@prolocoponte.it

 

Dal 10 al 12 novembre 2006

Vicenza

 

Salone degli Zavatteri

Basilica Palladiana

 

“4^ Mostra del Libro, della Stampa e del Disegno Antichi”

"Verba volant, scripta manent. È questo un antico detto latino, quanto mai adatto per presentare la Mostra  del Libro, Stampa e Disegni Antichi giunta alla quarta edizione. La Mostra sarà di scena nel secondo fine settimana di novembre all'interno del Salone degli Zavatteri della Basilica Palladiana. Un intero fine settimana che sarà preceduto dall'incontro di presentazione del venerdì pomeriggio dell’esposizione  documentaria curata dall'Istituto Biblioteca Civica Bertoliana che apre ancora una volta per l'occasione  i suoi pregiati archivi.
La Mostra del Libro di Vicenza, è infatti uno tra i pochi eventi nazionali capace di abbinare la mostra mercato di libri antichi ad un’esposizione  documentaria offerta gratuitamente al pubblico di appassionati e semplici curiosi. Dopo “Fiori di Carta” della passata edizione, la Bertoliana esporrà preziosi e rari documenti sul tema “Animalia”, quando gli animali sono protagonisti. Non resta quindi che attendere venerdì 10 novembre con inizio alle ore 18.30 a Palazzo Trissino per l'incontro che darà l'apertura ufficiale dell'evento che nel tempo sta divenendo un punto di riferimento nel panorama di settore." 

Orario: Venerdì 10 novembre dalle ore 17 alle ore 20; Sabato 11 e domenica 12 novembre, dalle ore 10 alle ore 19.

Mostra realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale “Il Tritone”.

Informazioni: tel. 0444 323863 www.iltritone.info

 

Dal 10 al 12 novembre 2006

Villa del Ferro

Festa di San Martino

In occasione della sagra di San Martino, sabato 11 novembre, presso la chiesa di Villa del Ferro, si svolgerà la 25^ Rassegna Corale, con il coro “Val Liona”, il coro femminile “Voci e luci” di San Donà di Piave ed il coro “La Fonte” di San Briccio (Vr).

Informazioni: Pro Val Liona, tel e fax 0444 889215

10 novembre 2006

Camisano Vicentino, Teatro Lux

“El Tano e la Cesira en Television”

Continua la rassegna teatrale “Stasera … a teatro”, in programma dall’autunno 2006 all’aprile 2007, organizzata dal Comune – Assessorato alla Cultura -, Biblioteca Civica e dalla Pro Loco di Camisano Vicentino al Teatro Lux. Questo mese “El Tano e la Cesira en television”, di Anna P. Bresaola, da un’idea di Simone Azzoni, presentato dalla compagnia teatrale “I Gotturni” di Villafranca di Verona, per la regia di Carlo Messini. Una satira alla veneta sul cannibalismo della televisione, sulla piatta banalità di esistenze abitudinarie, condotte tra lo spreco della parola, svuotata ormai di senso, e i riti della famiglia media. Il dissacrante copione è ambientato in uno studio televisivo come tanti: una trasmissione verità di cui la TV straripa e dov’è possibile che la realtà diventi spettacolo di se stessa. Basta che due sprovveduti qualsiasi, con manie di protagonismo, come el Tano e la Cesira, vi entrino per difendere il figlio, perché l’audience li premi e i due Inalfabetici riescano ad essere ingaggiati dalla “television”. Una escalation di mostruosità, di paradossi, insulsaggini e convenzioni che squarciano il velo di una società malata e sfociano nel comico e nell’assurdo che ci fa ridere, ma solo di noi stessi.

Inizio spettacolo ore 21.00.

Informazioni: Biblioteca Civica di Camisano Vicentino, tel/fax 0444 611299, e-mail biblioteca@comune.camisanovicentino.vi.it

 

10 e 14 novembre

 

ore 17.30

Vicenza

 

Camera di Commercio

(Corso Fogazzaro, 37)

Verso Oriente: itinerari nella cultura cinese

Venerdì 10: Cina – Nascita di un impero. Presentazione della mostra omonima organizzata da Mondo-Mostre e Azione Speciale Palaexpo – Roma, Scuderie del Quirinale – a cura di Lionello Lanciotti e Maurizio Scarpari. Prof. Maurizio Scarpari – Università Ca’ Foscari di Venezia

Martedì 14: Scrittura e parola nella civiltà cinese. Prof. Federico Greselin – Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ingresso libero. Informazioni: Chiara Simonato e Piergiorgio Casara, Liceo Pigafetta, tel. 0444 543884, e-mail VIPC010004@istruzione.it; Segreteria Casa di Cultura Popolare, Società Generale di Mutuo Soccorso, tel. 0444 546078, e-mail sgms@sgms.it

 

11 novembre

 

ore 21.00

Montecchio Maggiore

 

Teatro Patronato S. Antonio

 

Vicentini magnagati

Compagnia Teatrale Astichello di Monticello C. Otto

Spettacolo organizzato nell’ambito della Rassegna teatrale “Vasca d’Argento”.

Informazioni: Pro Loco Alte Montecchio, tel. 0444 696546

11 novembre

 

ore 20.45

Vicenza

 

Villa Lattes (Via Thaon di Revel, 44)

Musica da Camera a Villa Lattes

Il secondo appuntamento musicale nell’ambito di FESTIVAL SEI prevede Duo Zuccon G. – Dal Santo. Violino e pianoforte.

Circoscrizione n. 6. Comune di Vicenza. Orchestra Giovanile Vicentina in collaborazione con Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza.

Ingresso libero.

9,10,11 novembre

 

ore 22.00

Arcugnano

 

Osteria alla Quercia

 

Eventi e…avvenimenti

Giovedì 9 novembre alla Quercia appuntamento con Jammin Blues, una Jam Session aperta a musicisti e appassionati di Blues; Venerdì 10 novembre “San Martin”, conti (onti), maroni e vin bon…con Gianni Sberze e Luciano Zanonato. Sabato 11, infine, serata dedicata a “The italian style”, storia della musica italiana dagli anni ’60 ad oggi con Chiara Sandonà, Vittrio Ghirardello ed Enrico Zola.

Informazioni: Osteria alla Quercia, tel. 0444 273663  e-mail: info@osteriaallaquercia.com

11-12  novembre

Vò di Brendola

Sala della Comunità

L’attività della Sala della Comunità di Vò di Brendola prosegue con partite di calcio e spettacoli teatrali:

Sabato 11, ore 8.30-13.00: Convegno formativo “Il mestiere dell’attore” con Antonio Zanoletti dal Piccolo Teatro di Milano.

Sabato 11, ore 16.00: In diretta su maxi-schermo “Spezia-Vicenza”.

Sabato 11, ore 21.00 e domenica 12, ore 17.30: Film “La gang del bosco”

Domenica 12, ore 20.30: in diretta su maxi-schermo “Milan-Roma”.

Informazioni: Sala della Comunità tel. 0444 401132 www.saladellacomunita.com

11 novembre

 

 

Grumolo delle Abadesse e

 

Albettone

Teatro Popolare Veneto

Doppio appuntamento sabato 11 novembre con il teatro amatoriale veneto: a Grumolo delle Abadesse il gruppo “Nuovo duo-deno Brusa Jachete” di Villaverla propone “I promossi sposi”, commedia che è un duro assalto a Manzoni, portandoci a spasso tra i luoghi e i personaggi del celebre romanzo deformati dai maliziosi specchi del cabaret. Ad Albettone, invece, il Teatro Berico di Barbarano Vicentino propone “Quando il gatto è via”, commedia tratta dalla fortunata serie televisiva “George e Mildred”.

Informazioni: FITA, tel. 0444 323837

11 novembre

ore 21.00

 

12 novembre

ore 16.00

Vicenza

 

Teatro San Marco

 

“Le sorprese del divorzio”

Compagnia Teatrale “T.I.C. Teatro Instabile Creazzo”. Regia di Tommaso Carrara.

Un mediocre musicista vive un vero incubo coniugale a causa delle ingerenze di una suocera a dir poco diabolica, che lo perseguita fino a portarlo all’estrema decisione di divorziare dalla moglie. Liberatosi da quella presenza mefistofelica, assolutamente ideale gli pare allora la sua nuova sistemazione come marito della figlia di un vedovo, ma anche qui purtroppo il suocero gli combinerà un brutto scherzo…

Informazioni: www.fitaveneto.org. Biglietti e abbonamenti: tel. 0444 323837

 

Domenica 12 novembre ’06

 9.00-12.30 e

15.00-20.00

Vicenza

 

Piazza dei Signori,32

Sede del gruppo micologico

Mostra dei Funghi d’Autunno

Si svolge domenica l’ultimo appuntamento dell’anno alla scoperta delle varie tipologie di funghi provenienti dai colli Berici, dalla pianura circostante Vicenza e dal litorale marino veneto. Oltre 200 specie di funghi saranno visibili ed illustrate da diversi esperti che ne spiegheranno ogni caratteristica. Nel mattino di lunedì la mostra prosegue, ma sarà dedicata alle scuole. Ingresso libero. Informazioni: tel. 0444 508023

Dall’11 al 26 novembre

Merc.-giov.-ven. 15-19

Sab.-dom. 16-20

Giov. e sab. 10-13

Vicenza

 

Galleria Primo Piano Arte Studio

Kosmostile

“Kosmos”, una parola che viene da lontano, dalla Grecia antica, ad indicare una realtà dove tutto ha la sua ragion d’essere e gli opposti possono convivere, perché essi si completano e anzi si congiungono, dando origine ad ordine, armonia, bellezza pura.

A cura di Graziella Zardo. Inaugurazione: sabato 11 novembre, ore 18.30.

Informazioni: tel. 0444 544037, e-mail info@galleriaprimopiano.com, www.galleriaprimopiano.com

12 novembre 2006

 

Vicenza, Teatro Astra

Famiglie a Teatro – Stagione 2006-2007

“Alice nel paese delle meraviglie”

L’Arsenal à musique – Canada

Teatro musicale multimediale. Età consigliata: da 6 a 12 anni.

Inizio spettacolo ore 17.00

Informazioni: Ufficio Teatro Astra tel. 0444 323725

12 novembre 2006 dalle ore 11.00 alle ore 17.00

Lonigo, piazza Garibaldi

 

 

Secondo appuntamento con Maroni e Vin Novo

Stand gastronomico, il cui ricavato sarà devoluto per il restauro della Scuola Materna Parrocchiale. Tutta la cittadinanza è inviata.

Informazioni: Pro Loco di Lonigo tel. 0444 830948

 

12 novembre 2006 ore 13.30

 

Montecchio Maggiore, ritrovo in Piazzetta del Municipio

 

Passeggiata d’autunno “Le Fontane”

Percorso attraverso il paese con visita di Fontana Alta, La Nova e Fontana del Ferro.

Informazioni: Assessorati al Turismo, Ambiente e Cultura tel. 0444 497147

 

14 novembre ’06

ore 18.00

Vicenza

 

Conservatorio

Sala concerti

I Martedì al Conservatorio

Si inaugura questa settimana l’appuntamento con i concerti del martedì al Conservatorio, che si terranno fino all’8 maggio 2007. Il primo concerto vede esibirsi David Peroni al pianoforte; eseguirà musiche di R. Schumann, F.  Chopin e di F. Liszt.

Informazioni: Conservatorio di Musica di Vicenza, tel. 0444 507551, www.consvi.org

Mercoledì 15 novembre

 

Ore 21.00

Vicenza

 

Teatro Astra

Stagione Comunale di Prosa 2006/2007

“I Grandi Protagonisti”

Si apre questa settimana la stagione di prosa al Teatro Astra di Vicenza. Il primo spettacolo vede protagonisti Valeria Valeri e Paolo Ferrari in “Vuoti a rendere” di Maurizio Costanzo, una commedia brillante dal cuore agrodolce, che si propone come un momento di riflessione che una coppia matura si concede alla fine della più lunga tappa della propria vita.

Informazioni: Ufficio Teatro Astra, tel. 0444 323725, www.teatroastra.it

Mercoledì 15 novembre

 

Ore 21.00

Altavilla Vic.na

 

Villa Valmarana Morosini, Sala convegni

Concerto d’autunno

Concerto per arpa, pianoforte, clarinetto. A cura della biblioteca comunale.

Informazioni: URP Comune di Altavilla, tel. 0444 220371

Mercoledì 15 dicembre

 

Ore 17.00

Vicenza

 

Pinacoteca di Palazzo Chiericati

Mercoledì culturali

Arte, memoria, natura nei musei vicentini.

Gli incontri culturali questo mese si svolgono a Palazzo Chiericati ed hanno come tema “Luci ed ombre nell’arte barocca a Vicenza”. In particolare, l’incontro di mercoledì 15 novembre ha per tema “Realtà e metafora” ed è condotto dalla dott.ssa Valeria Piermatteo.

Informazioni: Circoscrizione 1, tel. 0444 323898

15 novembre

 

dalle 17.30 alle 19.00

Vicenza

 

Sala Lampertico

Corso Palladio, 176

 

La matematica per il cittadino

Passeggiate guidate tra numeri e figure alla riscoperta dei concetti della matematica.

Relatore prof. Gianni Peretti, Presidente onorario Mathesis di Vicenza. È il secondo appuntamento del corso iniziato l’8 novembre e che proseguirà fino al 2007.

Informazioni: Casa di Cultura Popolare – Società Generale di Mutuo Soccorso, tel. 0444 546078, e-mail sgms@sgms.it, www.casadiculturapopolare.org

Dal 4 al 19 novembre ’06

Mer-ven 15-19

Sab e dom 16-20

Gio e sab anche 10-13

Vicenza

 

Galleria Primo Piano Arte Studio

Mostra: Saul Costa, “Corpoanimale

Con questa mostra l’artista vuole richiamare l’attenzione sul soggetto che ripercorre gran parte del suo lavoro. Lo stile si ispira al primitivismo, con tinte calde e impasto denso, le figure chiuse sono stilizzate e rimarcate da contorni rigorosamente neri e ben evidenti.Il corpo e l’anima sono ben distinguibili nelle opere di Saul Costa, ma convivono nel medesimo “spazio”: distinti e uniti combattono quell’istinto animale che è ancora molto presnte e radicato nell’uomo, un “corpa-animale” che si illude di appartenere alla cosiddetta civiltà evoluta.

Informazioni: Galleria Primo Piano Arte Studio, tel. 0444 544037

Dal 10 novembre al 3 dicembre

 

Mar-dom 10.30-13 e 15-19

Ven e sab fino a 23

Vicenza

 

Salone LAMeC

Piano terra Basilica Palladiana

Passato Presente

“Sulle orme di C.D. Bonomo, fotografo: i cimiteri di guerra dell’Altopiano.” Fotografie di Claudio Rigon che, a ottant’anni di distanza da un altro fotografo, Cristiano D. Bonomo, ricerca i cimiteri di guerra dell’Altopiano fotografati da quest’ultimo e li rifotografa dallo stesso punto di ripresa e con la stessa inquadratura, cercando di rendere lo stesso bianco e nero.

Ingresso libero.

Informazioni: 0444 322998

Dall’11 novembre al 10 dicembre

Vicenza

 

Chiesa dei Ss. Ambrogio e Bellino

 

Metropolis. Segni e prospettive

Mostra fotografica a cura di Victor Arellano Rey

Organizzazione: Assessorato alle Attività Culturali in collaborazione con Associazione Culturale Ex-Machina

Orario: da mart. a ven. 15.00-19.00; sab. e dom. 10.30-13.00, 15.00-19.00

Ingresso libero.

Informazioni: 0444 222114

 

Dal 27 ottobre al 7 gennaio 2007

 

Mar-dom

10-18

Vicenza

 

Palazzo Barbaran Da Porto

PROPOSICIONES ARQUITECTONICAS Joaquín Bérchez Fotografies   

La mostra presenta quarantacinque fotografie a colori e in bianco/nero, stampate in lambda ad altissima qualità, del fotografo e storico dell’architettura spagnolo Joaquín Bérchez. Le sue affascinanti Proposte architettoniche sono state concepite come un percorso attraverso alcune fra le architetture più famose di tutti i tempi, sulle quali l’autore proietta una particolare esperienza visiva nata da e per la fotografia.

Il progetto espositivo, in collaborazione con la Conselleria de Cultura, Educació i Esport della Generalitat Valenciana, è frutto dei rapporti che il Centro di studi palladiani da sempre intrattiene con la comunità scientifica internazionale. Dopo il primo, felice incontro con Joaquín Bérchez in veste di studioso – in occasione del seminario internazionale sull’architettura di Guarino Guarini (2002) – ne abbiamo scoperto il talento di fotografo, affidandogli le recenti copertine della rivista “Annali di architettura”. Dopo il successo della prima tappa espositiva al Centre del Carme di València (aprile-giugno 2006), a Vicenza la mostra Proposiciones arquitectonicas si arricchisce di scatti inediti e di grande suggestione dei capolavori veneti di Andrea Palladio.

Informazioni: CISA, tel. 0444 323014, www.cisapalladio.org

Fino al 10 dicembre 2006

 

 

Mar-Dom

10-18

Vicenza

 

Palazzo Barbaran Da Porto

“Michelangelo: disegni di architettura”

Questa mostra è dedicata a quelli che sono forse fra i più bei disegni di architettura di ogni tempo, tracciati da un autore di eccellenza, Michelangelo, che attraverso di essi ci racconta le proprie strategie di progettazione. Sappiamo che spesso queste ultime prendevano avvio da un modello in cera, purtroppo mai conservatosi, si evolvevano sul foglio da disegno, per concludersi con disegni in scala 1:1 tracciati in cantiere: sarà ad esempio possibile presentare in mostra riproduzioni al vero dei disegni di Michelangelo ritrovati sulle pareti della Sacrestia Vecchia a Firenze. L’esposizione renderà ragione delle tipologie e delle finalità dei diversi disegni, dal vero e proprio modello per la facciata di San Lorenzo, al famoso disegno per Porta Pia, agli straordinari studi di fortificazioni. Fulcro dell’esposizione è il disegno di un arco trionfale, identificato nel Corpus dei disegni di Michelangelo di Charles de Tolnay con il n. 630. Il disegno, rapido e vigoroso, a mano libera – equivalente in termini architettonici di un “primo pensiero” per una composizione a figure –, rappresenta lo studio per un arco di trionfo, da collegarsi probabilmente agli apparati effimeri realizzati a Roma e a Firenze per l’ingresso del papa Leone X nel secondo decennio del Cinquecento. La mostra consentirà di “entrare” nel disegno vicentino e di ragionare sulla sua autografia, ma anche sulla tecnica di disegno, sulle convenzioni rappresentative e le procedure creative dell’artista, grazie alla presenza di capolavori di Michelangelo provenienti in primo luogo dalla Fondazione Casa Buonarroti di Firenze ma anche da altre raccolte italiane e britanniche. Un disegno di architettura può apparire talvolta muto agli occhi del pubblico. Molto spesso viene letto come un’icona del progetto realizzato e non per quello che in realtà è: uno strumento per la progettazione di un’opera in cui sono appuntati i pensieri dell’architetto, verificate soluzioni diverse e, in definitiva, dove sono registrati il tracciato del pensiero dell’artista e l’evoluzione del progetto stesso, come attraverso un sismografo o un encefalogramma. Ciò vale in particolar modo per il corpus grafico di Michelangelo Buonarroti: nei suoi disegni le diverse soluzioni progettuali spesso si sovrappongono le une alle altre, dando origine a un palinsesto, a un vero e proprio diario di viaggio alla ricerca della forma, che si conclude solo con l’opera realizzata.

Biglietti: Intero Euro 5,00, ridotto Euro 3,00, gruppi e scuole Euro 2,00.

Informazioni: CISA “A. Palladio”, tel. 0444 323014, e-mail: segreteria@cisapalladio.org, www.cisapalladio.org

 

See last week's events

 

Vicenza Jazz Festival - Concerts - Amicimusica - Vicenza Estate - Exhibitions - Restituzioni - La Faida - Fairs - Opera - Verona - Venice

Italian culture and traditions

Accommodation | Tours | Courses | Villas | Culture | Food | Near Vicenza | Prices | About us | Contact us | Home

Milano - Venice train line in Italy

Milano Verona Vicenza Padova Venice

- A cultural bed and breakfast in Italy -


Bed and breakfast accommodation in Vicenza Italy
Cultural events and festivals in Northern Italy
email: bed@bed-breakfast-italy.com
telephone  (39)  0444 - 320884
Accomodation in ItalyAccommodation in ItalyBed & breakfast in ItalyHotels in Vicenza Sunstreams Consulting Tours of ItalyItaly accommodationVacaciones como en familiaAccommodation Italy