Bed & Breakfast a Vicenza

Italian cooking coursesVicenza accommodation
Italian food and cookingLodging in Italy

Immagini di Vicenza e Nord Italia
 Immagini e Foto

Piatti Vicentini tipico del Nord Italia


Accommodation in Italy Alloggio in Italia Alojamiento Italia Logement Italie Unterkunft Italien


Menù e corsi di cucina locale

pesce:
Antipasto: Insalata di mare e baccalą mantecato
Primo piatto: Spaghetti con le vongole
Secondo piatto: Scampi or filetti di pesce ai sapori del mediterraneo
Contorno: Insalata
Dessert: Sorbetto di limone o fragole al fragolino


Insalata

Baccalą mantecato

Spaghetti alle vongole

Scampi

Sorbetto


Piatto di pesce tipico del vicentino è il baccalà alla vicentina, un piatto un tempo considerato povero, oggi divenuto ricercato e prelibato. È un piatto saporito, dalla preparazione lunga e elaborata, che si accompagna alla polenta. Noi però vi proponiamo un menù più semplice, ugualmente saporito e stuzzicante.

Possiamo aprire il nostro pasto con un’insalata di mare, un saporito insieme di seppie, calamari, piccoli polipi, gamberetti, bolliti e conditi con una citronette aromatizzata con aglio e prezzemolo. In alternativa, un piatto tipicamente veneziano e veneto: il baccalà mantecato, stoccafisso dissalato e battuto, bollito e lavorato con olio e latte, fino a farlo diventare una crema da servire con la polenta abbrustolita.

Gli spaghetti con le vongole, che a Venezia sono apprezzate soprattutto nella varietà detta “caparozzoli”, sono un classico della cucina di mare, in cui i profumi dell’aglio e del prezzemolo, si fondono con il sapore caldo del pomodoro e la gustosità delle vongole.
Gli scampi alla busara, sono un piatto leggero e gustoso, di origine dalmata, ma diffuso nel bacino dell’Alto Adriatico; semplici sapori di aglio, cipolla e pomodoro, la raffinatezza degli scampi, realizzano un piatto straordinario.

Per chi non ama i crostacei, il pesce è proposto con una cottura semplice, che valorizza i prodotti locali: al forno o in cartoccio, condito da olive, capperi, pomodorini e erbe aromatiche. Sapori genuini che esaltano quello del pesce.

Con i sapori di mare, si fonde bene quello dell’orto. Insalatine miste, fresche combinazioni di sapori – novella, soncino, radicchietto –, condite con il buon olio extra vergine di olive italiano, accompagnano i piatti proposti.

Per concludere, i sapori freschi della frutta: quello aspro e piacevole del sorbetto di limoni, magari quelli che crescono sulle rive del Garda, o quello dolce e gradevole delle fragole condite dal fragolino, il succo fermentato – non vino perché troppo poco alcolico – dell’uva fragola, dolce e piacevole.


Corsi di cucina      -     Menu primavera-estate      -      Menu autunno-inverno    -     Pesce     -     Pasta

Pizza e pasta
 

Alloggio | Tours | Corsi | Ville | Cultura | Cibo | Dintorni | Prezzi | Chi siamo | Contattateci | Home
 

Linea del treno Milano - Venezia nel Nord Italia

Milano Verona Vicenza Padova Venezia

- Un B&B culturale a Vicenza -


Bob and Jenny's B&B accommodation Vicenza
Corsi di cucina italiana e piatti Vicentini
email: bed@bed-breakfast-italy.com
telefono  (39)  0444 - 320884
Appartamento a VicenzaCorsi di cucina in ItaliaCamere a VicenzaAlloggio privato nella cittą di Vicenza  Sunstreams Consulting Tours of ItalyPrezzi alloggio in ItaliaAlojamiento en VicenzaPensione a Vicenza