Bob and Jenny's bed and breakfast Vicenza

Vicenza Bed and BreakfastNorthern Italian food
Italian food recipesTraditional northern Italian food

Immagini di Vicenza e Nord Italia
 Immagini e Foto

Piatti tradizionali del Nord Italia


Accommodation in Italy Alloggio in Italia Alojamiento Italia Logement Italie Unterkunft Italien


Piatti tradizionali vicentini

Menu autunno-inverno:
Antipasto: focaccia farcita
Primo piatto: pasta o gnocchi casalinghi con sughi vari
Secondo piatto: spezzatino con polenta
Contorno: verdure locali di stagione, in varie preparazioni
Dessert: tiramisu


Gnocchi

Focaccia

Bigoli

Spezzatino

Tiramisu


Il pasto della festa italiano si apre con l’antipasto, che per la stagione fredda, può essere una focaccia, in altre parole una rielaborazione della pasta da pane e da pizza, arricchita di salumi o formaggi; secondo il tempo o di cosa offre il mercato, si possono avere radicchio, o gorgonzola e noci, o Asiago e funghi, soppressa.

Il primo piatto, frutto dell’abilità di impastare delle massaie, sono pasta all’uovo fatta in casa (famosi i "bigoli") oppure gnocchi, ottenuti da un impasto di patate bollite (ottime e pregiate le patate di Rotzo, tipiche dell'altopiano di Asiago, ma anche tutte le patate cresciute sulle nostre montagne), poi conditi con sughi vari.
Il più tradizionale è il ragù – a ottobre è tradizionale quello di anatra -, ma secondo la località e della stagione si possono avere varianti come gli gnocchi con la “fioreta”, una ricotta tipica del Recoarese. Verso la primavera, quando spuntano erbe spontanee come l’ortica, il bruscandolo o i carletti, possono venire aggiunte all’impasto o al condimento.

Il piatto di carne tipicamente invernale è lo spezzatino, preparato con carne di vitello o di manzo, ma anche con pollame o selvaggina, e stufato con un intingolo arricchito spesso da verdure, dalla tradizionale passata di pomodoro, ai funghi, al pregiato radicchio di Treviso. La carne è accompagnata dalla polenta sia morbida sia abbrustolita, che sostituisce il pane e si sposa perfettamente col sugo della carne.

La pietanza è accompagnata da verdure di stagione, crude o cotte in modo semplice – alla griglia o in padella – per mantenerne il sapore intenso e prezioso: ancora il radicchio di Treviso, o quello di Chioggia o di Castelfranco, il broccolo fiolaro di Creazzo – una varietà rara e pregiata di broccolo – e naturalmente le patate.

Chiudiamo il pasto con un dolce inventato nel dopoguerra da un ristoratore trevisano: il tiramisù. Savoiardi (biscotti tipici) bagnati nel caffè e alternati ad una crema di mascarpone, sono alla base di questo buonissimo dolce.


Corsi di cucina      -     Menu primavera-estate      -      Menu autunno-inverno    -     Pesce     -     Pasta

Menu di pesce e frutti di mare
 

Alloggio | Tours | Corsi | Ville | Cultura | Cibo | Dintorni | Prezzi | Chi siamo | Contattateci | Home
 

Linea del treno Milano - Venezia nel Nord Italia

Milano Verona Vicenza Padova Venezia

- Un Bed and Breakfast culturale in Italia -


Bob and Jenny's bed and breakfast Vicenza
Piatti tradizionali e ricette del Nord Italia
email: bed@bed-breakfast-italy.com
telefono  (39)  0444 - 320884
Appartamento a VicenzaCorsi di cucina in ItaliaCamere a VicenzaAlloggio privato nella cittą di Vicenza  Sunstreams Consulting Tours of ItalyPrezzi alloggio in ItaliaAlojamiento en VicenzaPensione a Vicenza