Bob and Jenny's bed and breakfast nel Nord Italia

Recipes of northern ItalyTraditional Italian food
Italian recipesNorthern Italian food

Immagini di Vicenza e Nord Italia
 Immagini e Foto

Ricette tradizionali nel Nord Italia


Accommodation in Italy Alloggio in Italia Alojamiento Italia Logement Italie Unterkunft Italien


Ricette tradizionali vicentine

Menu primavera-estate:
Antipasto: salumi e formaggi, con giardiniera di verdure e pane “ricco”
Primo piatto: “risi e bisi” o risotto con erbe spontanee
Secondo piatto: carpaccio
Contorno: verdure locali di stagione, in preparazioni varie
Dessert: salame di cioccolato


Carpaccio

Risi e bisi

"Salame" di cioccolato

Risotto con erbe salvatiche

Prosciutto crudo

Ortica (stinging nettle)


Il sole che scalda l’aria e i profumi della natura rigogliosa, invitano ad aprire il pasto con qualcosa di fresco. Ecco che allora l’antipasto si apre con gustosi e profumati salumi, come il prosciutto crudo di Parma o di S. Daniele, la soppressa vicentina, il salame, la bresaola

Con i salumi si gustano formaggi che profumano di pascolo: l’Asiago fresco o stagionato, il verde o il blu di Montegalda, il grana… ogni località ha un formaggio tipico e “speciale”, buonissimo e originale.

Il tutto è accompagnato da verdure conservate in aceto o in agrodolce e da pane arricchito da olive o profumato con erbe aromatiche.

La primavera porta il piselli – a Vicenza sono famosi quelli di Lumignano – che con la loro dolcezza si sposano bene con il riso – prodotto anche in zona, nelle risare di Grumolo delle Abbadesse – per dar vita ai “risi e bisi”, un piatto che non è né un risotto, né una minestra, ma una via di mezzo, gustosa e saporita.

Con il riso e le erbe spontanee così numerose in primavera, si possono preparare degli ottimi risotti, con ortiche, bruscandoli, carletti, borragine.

Ma anche verdure di coltivazione possono arricchire i primi piatti: asparagi – famosissimi quelli di Bassano – carciofi, zucchine. L’orto è un fornitore miracoloso!

Inventato da Cipriani, all’Harry’s Bar di Venezia, il carpaccio è un piatto moderno, ma graditissimo, che presenta infinite varianti. Dall’originale, fatto di fettine sottilissime di carne cruda condite con una salsina semplice e fresca, alle varianti, con rucola, grana, verdurine e semplici salse varie, è in grado di conquistare il palato di chiunque.

Per dolce il salame di cioccolato: nato nelle nostre terre come dolce semplice, fatto di un impasto di castagne, fichi e frutta secca, si è via via evoluto verso la versione attuale, fatta di una crema di burro e cacao, arricchita da amaretti e biscotti secchi.


Corsi di cucina      -     Menu primavera-estate      -      Menu autunno-inverno    -     Pesce     -     Pasta

Menu autunno-inverno
 

Alloggio | Tours | Corsi | Ville | Cultura | Cibo | Dintorni | Prezzi | Chi siamo | Contattateci | Home
 

Linea del treno Milano - Venezia nel Nord Italia

Milano Verona Vicenza Padova Venezia

- Un B&B culturale nel Nord Italia -


Bed and breakfast guest house in Northern Italy
Corsi di cucina e ricette tradizionali italiane
email: bed@bed-breakfast-italy.com
telefono  (39)  0444 - 320884
Appartamento a VicenzaCorsi di cucina in ItaliaCamere a VicenzaAlloggio privato nella cittą di Vicenza  Sunstreams Consulting Tours of ItalyPrezzi alloggio in ItaliaAlojamiento en VicenzaPensione a Vicenza